La storia di Arca di Noè Cooperativa sociale
La cooperativa sociale Arca di Noè dal 2001 ad oggi. La storia di Arca di Noè la rende un punto di riferimento di inclusione sociale e lavorativa nel territorio
2001
La nascita della Cooperativa e i primi passi
Il 14 novembre 2001 a Granarolo dell’Emilia, alle porte di Bologna, nasce Arca di Noè Cooperativa Sociale di tipo B per l’inserimento lavorativo dei soggetti previsti dalla legge 381/91. Arca di Noè dal 2001 aderisce a Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane.
2006
La crescita della Cooperativa: l’accoglienza e il Consorzio Solare Sociale
Nel 2006 diventa Cooperativa di tipo B+A per offrire servizi alla persona negli ambiti della disabilità, migrazione e contrasto alla marginalità.
Nel 2008 è la prima Cooperativa sociale ad occuparsi della gestione di servizi del progetto SPRAR (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Bologna. Nello stesso anno, insieme ad altre cooperative, fonda il Consorzio Solare Sociale per l’avvio di percorsi di inserimento lavorativo nel settore del fotovoltaico e dell’efficientamento energetico.
2010
Il Consorzio l’Arcolaio
Nel 2010 Arca di Noè fonda, insieme a Piazza Grande e La Piccola Carovana, il Consorzio l’Arcolaio. Ad oggi ne fanno parte 14 cooperative sociali. Dal 2014, con l’intensificarsi di sbarchi e arrivi di persone migranti, Arca di Noè si è impegnata nell’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale in strutture temporanee e nella gestione della prima accoglienza dell’Hub regionale dell’Emilia-Romagna.
2016
Arca di Noè nel territorio del Nuovo Circondario Imolese
Arca di Noè è tra i partner che avviano il progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione – ex SPRAR) del Nuovo Circondario Imolese.
2019
Il Birrificio Vecchia Orsa entra a far parte delle attività produttive
Nel 2019 la cooperativa Arca di Noè rilancia l’attività produttiva e commerciale del Birrificio Vecchia Orsa valorizzando la qualità della birra artigianale e la vocazione sociale del birrificio.
2020
La reazione di Arca di Noè alla pandemia
Nel 2020 La pandemia globale da Sars-Cov-2 non ha fermato le attività della Cooperativa, dando impulso allo sviluppo e condivisione di risorse e strumenti online.
2021
Vent’anni di Arca di Noè
Il 14 novembre 2021 Arca di Noè ha compiuto 20 anni e per l’occasione ha presentato il suo marchio in una forma più leggera, leggibile, adatta al digitale e alle sfide future.
2023
Arca di Noè nel territorio di Perugia
La storia di Arca di Noè si arricchisce di altri due eventi significativi: l’apertura del Fuori Orsa Moline in centro a Bologna e l’avvio del Progetto SAI nel Comune di Magione (PG) in Umbria.
Oggi Arca di Noè continua a proporre risposte innovative ai bisogni delle comunità e dei territori in cui opera, sia nell’offerta di servizi alla persona sia in ambito produttivo.
I territori in cui lavoriamo
A partire dalla sua nascita a Granarolo dell’Emilia (Bologna) e dall’offerta di servizi nella città Metropolitana di Bologna, negli anni la nostra cooperativa è cresciuta, differenziando gli ambiti di intervento e sviluppando progetti e collaborazioni in territori differenti. Le regioni in cui ora lavoriamo sono: Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lombardia.
- Emilia-Romagna
- Lombardia
- Toscana
- Umbria