accoglienza e integrazione
16 agosto 2022
I videotutorial per conoscere e orientarsi nella gestione della casa

Casa: istruzioni per l’uso

Abbiamo prodotto i videotutorial animati per chi si approccia alla gestione della casa

La campagna Casa: istruzioni per l’uso si rivolge alle persone che si approcciano alla gestione della casa. Attraverso la voce narrante e illustrazioni animate è possibile conoscere gli aspetti fondamentali per orientarsi nella gestione della casa. Un progetto a cura di Arca di Noè nell’ambito del progetto Nausicaa.

Sono online i videotutorial prodotti nell’ambito del Servizio per l’Inclusione abitativa del Progetto Nausicaa, del Comune di Bologna, gestito dalle cooperative del Consorzio l’Arcolaio. I video in italiano semplificato, affrontano le tematiche del funzionamento dei contratti di affitto, delle utenze e dei regolamenti condominiali e sono stati pensati dall’equipe educativa del servizio, come strumento innovativo di supporto nei percorsi personalizzati, per favorire l’inclusione abitativa di cittadini e cittadine di Paesi Terzi.

Ogni videotutorial nasce dalla collaborazione tra professionisti del settore e insegnanti di italiano L2, che rielaborano i contenuti a favore di un linguaggio accessibile. L’obiettivo è fornire strumenti utili e supportare le persone di origine straniera che si approcciano alla lingua italiana. I videotutorial in italiano semplificato affrontano il Regolamento Condominiale, il Contratto d’affitto e le Bollette.

Il progetto è finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2019 ed è gestito dal Consorzio l’Arcolaio in collaborazione con il Comune di Bologna, l’ufficio per il lavoro e i Servizi Abitativi di ASP Città di Bologna.

Vai ai video!

Condividi su
Tutte le news