Home Cosa facciamo Attività produttive Inserimento lavorativo
Home Cosa facciamo Attività produttive Inserimento lavorativo
Arca di Noè e l’Inclusione lavorativa di persone con disabilità e fragilità
Al B-Lab, il nostro laboratorio socio-occupazionale, le attività produttive favoriscono l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e fragilità e l’inclusione dentro e fuori il luogo di lavoro.
Arca di Noè coniuga l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e percorsi personalizzati
Da 20 anni favoriamo l’inclusione di persone con disabilità e fragilità garantendo opportunità lavorative dignitose e percorsi di apprendimento. Per farlo abbiamo scelto un approccio di peer education e diversificazione del lavoro: grazie alla professionalità dell’équipe di lavoro, ogni percorso viene personalizzato e adattato per valorizzare la peculiarità di ciascuna persona e garantire allo stesso tempo precisione, attenzione e qualità del prodotto finale.
Il lavoro come un’opportunità di realizzazione, benessere e partecipazione alla vita sociale
Nel nostro laboratorio socio-occupazionale, creiamo ogni giorno un ponte tra categorie svantaggiate e mondo del lavoro, svolgendo lavorazioni per conto terzi, commissionate da aziende o da enti pubblici. Grazie alla collaborazione con i servizi del territorio, avviciniamo al mondo del lavoro persone con disabilità fisiche e/o mentali e persone a rischio di esclusione sociale, garantendo attenzione a bisogni e peculiarità di ciascun individuo. Per farlo, utilizziamo strumenti adeguati e affianchiamo le persone durante le attività lavorative, attraverso interventi socio-educativi che stimolano le potenzialità piuttosto che evidenziare i limiti. Crediamo infatti che il lavoro sia parte dell’identità di ciascuna persona e lavoriamo quotidianamente per garantire, insieme ai percorsi di formazione al lavoro, anche il benessere e lo sviluppo individuale, l’inclusione sociale, le relazioni interpersonali e l’appagamento di ciascuna persona. Il lavoro può infatti incentivare percorsi di autonomia, autodeterminazione e crescita sia personale sia professionale.