Search
Close this search box.
ENG
Home Page Arca di Noè

Compie ormai sei mesi Arcolaio FC, la squadra nata dalla volontà del Consorzio L’Arcolaio di unire i centri di accoglienza del Comune di Bologna per creare una selezione calcistica destinata in particolare ai richiedenti asilo che stanno intraprendendo un processo d’integrazione, lavorativo e formativo. L’idea è nata dopo che diverse cooperative sociali hanno visto nascere piccole squadre che, come quello del Pallavicini, erano già arrivate a iscriversi per il secondo anno a un campionato amatoriale di calcio a 7 CSI di Bologna. Le esperienze auto-organizzate e supportate dai centri hanno continuato ma si è voluto fare un ulteriore passo come Consorzio Arcolaio, creando una vera e propria squadra di calcio a 11 da iscrivere a un campionato ufficiale. Dopo un inizio difficoltoso abbiamo riportato varie vittorie e ora siamo a metà classifica con il secondo miglior attacco del campionato. Oltre al campionato e la “Coppa Stadio” (trofeo interno al CSI) abbiamo organizzato amichevoli e tornei con cadenza mensile, in particolare la nostra “Coppa Sankara” dove le singole squadre dei centri di accoglienza si sono incontrate con altre squadre di realtà amiche del territorio.
Calendarietto-Arcolaio-FC Il calcio di Arcolaio FC!Al termine, dopo la premiazione, lasciamo spazio per un momento di incontro, spesso con una merenda/aperitivo. Il progetto calcio ha previsto anche l’inclusione dei neomaggiorenni presenti al Centro Mattei nelle amichevoli e nella “Coppa Sankara”.
Il primo obiettivo di questa esperienza è l’inclusione, creando reti con altre squadre e facendo partecipare gli ospiti a diversi eventi, oltre al mantenimento dello stato di salute psicofisico attraverso uno sport di gruppo.
Preziosa in questo senso continua a essere la collaborazione con il CSI di Bologna che supporta l’iniziativa. Il progetto ha visto anche la partecipazione di Radio Alta Frequenza che, attraverso interviste sul campo e una serie di slot in radio, ha creato un programma radiofonico chiamato “Fuorigioco”, promuovendo e supportando l’iniziativa. La rubrica viene tenuta in buona parte da richiedenti asilo.
Potete seguire la squadra sulla pagina FB.

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=glRCPP850Jc[/embedyt]

 

Articolo tratto da Zacrepublic 3, scritto da Damiano Borin.

 

Per seguire la squadra e consultare il calendario delle giornate di ritorno

Scarica qui!

News ed Eventi