accoglienza e integrazione
7 settembre 2022
Seconda edizione di Letture in Transito

Torna “Letture in Transito” per la sua seconda edizione, il gruppo di lettura proposto nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione del progetto SAI dedicato a rifugiat* e richiedenti asilo LGBTQIA+ gestito da Arca di Noè. La prima edizione del percorso ha avuto un gran successo di pubblico e crediamo sia importante continuare a porre l’attenzione sulla tematica delle migrazioni di persone LGBTQIA+ attraverso occasioni di incontro e dibattito.
Come lo scorso anno, “Letture in Transito” è organizzato in collaborazione con ASP Città di Bologna e con le associazioni Cassero LGBTI+ Center, Il Grande Colibrì e MIT Movimento Identità Trans.

Letture in transito

Letture in Transito è un percorso di tre incontri di lettura condotti dalla biblioterapista Giulia de Rocco, per conoscere, tramite la lettura di tre romanzi, le storie di soggettività LGBTQIA+ migranti e i loro contesti di origine, per confrontarsi e condividere esperienze di attivismo, riflettere e partecipare ad un’esperienza collettiva di lettura.

Un percorso da ottobre a dicembre di 3 romanzi in 3 incontri a cadenza mensile rivolto ad attivist*, operator* dell’accoglienza e cittadin*.

Tre incontri a partecipazione e iscrizione gratuita

L’incontro di presentazione si terrà lunedì 26 settembre, dalle 18:30 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom.

Gli incontri di confronto sui libri letti si terranno online, sempre sulla piattaforma Zoom, nelle seguenti date:

  • martedì 25 ottobre;
  • martedì 22 novembre;
  • martedì 20 dicembre.

La fascia oraria indicativa degli incontri è dalle 18.30 alle 21.30, da concordare poi con il gruppo. Per l’acquisto dei libri, se effettuato presso la Libreria delle donne di Bologna, in Via San Felice 16, si potrà godere di uno sconto sul costo di copertina.

L’iscrizione è gratuita ed è sufficiente compilare questo form entro il 22 settembre 2022.

L’iniziativa di Arca di Noè è finanziata dal Progetto SAI, Servizio Accoglienza e Integrazione della Città Metropolitana di Bologna.

Per maggiori informazioni scrivere a valentina.tiecco@arcacoop.com

Letture in Transito aderisce al progetto di MIT e Libreria delle Donne di Bologna per supportare con un libro “in sospeso” i detenuti e le detenute della comunità LGBTQIA+ e migrante.

VAI ALLA LOCANDINA

Condividi su
Tutte le news