Help Desk Legale

Orientamento e consulenza legale per migranti e rifugiati ospiti dei Centri di prima e seconda accoglienza nella Città Metropolitana di Bologna.

Help Desk Legale di Arca di Noè fornisce servizi gratuiti di orientamento e supporto legale per migranti e rifugiati grazie ad un personale altamente qualificato, con esperienza pluriennale nel settore della normativa di riferimento nell’ambito della protezione internazionale.

Dove e Quando

L’Help Desk legale si trova a Bologna in Via Stalingrado 12 oppure in via Sebastiano Serlio 25/2 a Bologna ed è aperto al pubblico tutti i martedì dalle 15 alle 18.
Gli uffici sono raggiungibili con l’autobus 21 fermata Dopolavoro ferroviario o dai bus 38 e 39 fermata Cavalcavia Mascarella. Il parco del DLF è raggiungibile anche in pochi minuti a piedi dalla fermata Sacro Cuore (bus 25, 11, 27, 35, 37).

  • Supportiamo i richiedenti asilo durante la procedura di richiesta di protezione internazionale (formalizzazione della domanda d’asilo, preparazione della memoria personale, audizione presso la Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale), informando sui diritti e doveri connessi al loro status giuridico e nelle varie fasi
  • Forniamo orientamento e supporto legale rivolto ai  migranti in accoglienza e in uscita dai Centri d’Accoglienza per conversioni e rinnovi dei permessi di soggiorno, pratiche di richiesta di cittadinanza, permesso UE per soggiornanti di lungo periodo, ricongiungimento familiare, titoli di viaggio e passaporti
  • Svolgiamo attività di ricerca sulla situazione nei Paesi d’Origine (COI)
  • Progettiamo e realizziamo percorsi di formazione rivolta a operatori sociali e mediatori culturali sul tema della protezione internazionale

Contattaci


Il servizio è inserito nella rete JUMA – mappatura nazionale dei servizi rivolti ai richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale e umanitaria, realizzata da Arci con il supporto di UNHCR

Di-Mò Scuola di italiano

Nasce a Bologna nel contesto SPRAR, prendendo avvio da diverse sperimentazioni di insegnamento della lingua italiana.

Vai al Servizio

Formazione

La formazione continua è lo strumento fondamentale per lo sviluppo del capitale umano, la crescita personale e professionale.

Vai al Servizio

Job Placement

Ha l’obiettivo di empowerment della persona attraverso percorsi personalizzati di mediazione con il contesto territoriale di riferimento.

Vai al Servizio

Notizie collegate
Mò ti spiego Help Desk Arca di Noè
Partecipazione
Un ufficio per la consulenza legale a persone straniere
Mò ti spiego è la campagna che racconta i servizi e le persone di Arca di Noè. Questa volta vi raccontiamo l'Help Desk di Bologna per migranti e persone straniere.
Integrazione e Lavoro di rifugiati
accoglienza e integrazione
Arca di Noè riceve il premio da UNHCR
Welcome - Working for refugee integration: il riconoscimento come esempio di integrazione in Italia di rifugiati e richiedenti asilo.
Anteprima master universitario
servizi
Il Master per lavorare nei servizi per migranti
E' arrivato il Master universitario per lavorare nei servizi per migranti. Il master dà strumenti e competenze per intervenire nel fenomeno complesso dell'accoglienza.