Arca di Noè è online con il nuovo sito che riflette la mission e l’approccio della Cooperativa, incorporando identità, innovazione e accessibilità.
Da dove arriva l’idea di rinnovare il sito, quali sono le novità e com’è stato realizzato? Ne parliamo con Michele Cattani, responsabile dell’ufficio comunicazione di Arca di Noè.
Quali sono stati gli elementi che hanno accompagnato la creazione della nuova immagine coordinata?
Volevamo rappresentare e riflettere le evoluzioni, i servizi e il costante impegno di Arca di Noè. Oltre un anno fa abbiamo intrapreso un percorso per svolgere un’analisi approfondita, dettagliata e puntuale sull’identità della Cooperativa, sia in termini di servizi sia di valori. Per farlo abbiamo creato una squadra di professionisti che, insieme a noi, ha posto solide basi su cui affermare questa identità, con una veste coordinata più rappresentativa che tiene conto di obiettivi, vision e specificità della Cooperativa.
Quali sono le novità più importanti che troveremo?
Le novità sono molte, a partire dall’immagine, il marchio e il concept, fino all’accessibilità e alla ricerca di una maggiore interazione con chi ci segue e desidera collaborare con noi. Al centro del sito ci sono le persone: i colleghi, le colleghe, gli ospiti e i beneficiari dei nostri progetti diventano i testimonial di Arca di Noè, mettendoci la faccia. Ogni volto che compare sulle pagine del sito porta con sè professionalità, impegno e passione.
Nel sito come si mantengono collegate dinamicità e inclusione?
Il sito è stato progettato rispettando alcune caratteristiche specifiche che lo rendono accessibile anche a persone con disabilità visive, motorie, uditive o con dislessia. Questo impegno ci ha permesso di ottenere la certificazione per l’accessibilità web rilasciata dalla cooperativa Yeah. La sezione Lavora con Noi è ora più organizzata e accessibile, facilitando così il contatto e l’interazione con chiunque voglia unirsi al team di Arca di Noè e contribuire ai nostri progetti.
A proposito di interazione, questo aspetto sembra essere molto importante per il vostro approccio…
Sì, per noi è fondamentale raccontarci ma anche interagire e rimanere connessi con le persone, gli enti e i territori in cui operiamo.
La nuova area Cosa Puoi Fare è stata pensata proprio per favorire la creazione di sinergie: non una vetrina di esposizione dei progetti della Cooperativa ma un vero e proprio strumento di incontro e collaborazione.
Cultura e Innovazione è invece il frutto degli investimenti e dei progetti che negli ultimi anni hanno visto Arca di Noè posizionarsi su tanti linguaggi creativi per raccontare le proprie iniziative. Qui si possono trovare i progetti culturali e che consideriamo innovativi. In quest’area del sito riserviamo uno spazio importante all’innovazione e alla cultura.
Vuoi dirci altro?
Sì, visitate il nuovo sito e scoprire tutte le novità!