Partecipazione
24 maggio 2021
Partecipa al percorso di integrazione per rifugiati

Come singolo cittadino o come famiglia, come membro di un’associazione, una parrocchia, un circolo, puoi fare una esperienza concreta di incontro e di scambio con persone straniere titolari di status di rifugiati, diventando tutor territoriale per l’integrazione.

Il Progetto Ancora 2.0

Ancora 2.0 è un progetto di sostegno all’integrazione dei cittadini e le cittadine straniere rifugiati in Italia e usciti dai progetti di accoglienza da un massimo di 18 mesi, pensato coinvolgendo volontari e volontarie della società civile. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Integrazione e Migrazione e promosso sul territorio della Città Metropolitana di Bologna da Arca di Noè, da anni impegnata nell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati

Dall’incontro delle necessità individuate, il tempo a disposizione, gli interessi e le abilità specifiche delle persone che partecipano, i percorsi di tutoraggio che si possono immaginare sono moltissimi: dallo studiare per la patente o fare un’attività sportiva insieme o collaborare allo sviluppo di una delle attività della associazione della quale si fa parte. Il progetto Ancora 2.0 aiuta a creare le condizioni per uno scambio di risorse e conoscenze che faccia da base allo sviluppo di una relazione di reciproca fiducia.

Un’opportunità di formazione gratuita

Per arricchire ulteriormente questo interscambio di conoscenze e risorse, il progetto Ancora 2.0 prevede per i potenziali tutor territoriali per l’integrazione, una parte di formazione che ha l’obiettivo di rafforzarne le competenze attraverso il confronto con formatori esperti su tematiche quali:
● il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati;
● il lavoro di cura e la mediazione dei conflitti in un’ottica interculturale;
● la conoscenza dei servizi e delle reti per l’integrazione esistenti sul territorio.

Il primo ciclo di formazione on-line su piattaforma Zoom, inizierà con due incontri previsti per il 29 maggio e il 5 giugno e continuerà con due successivi incontri previsti per la seconda metà di settembre 2021.

Per avere maggiori informazioni sulla formazione e le modalità di iscrizione e sulla figura del tutor territoriale per l’integrazione, potete scrivere a fami.ancora.bo@arcacoop.com oppure chiamare Letizia al numero 349 2938469.

ISCRIVITI

Enti partner del progetto

Arca di Noè Società Cooperativa Sociale, Associazione ADL Zavidovici Onlus– Impresa Sociale, Associazione culturale multietnica La Kasbah Onlus, Associazione Il mondo nella città, C.I.D.A.S. – Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà – Soc. Coop. a r.l. sociale – Impresa sociale, Consorzio Sol.Co Città Aperta Soc. Coop Soc. , Cooperativa Sociale K-Pax, Gruppo Lavoro Rifugiati Onlus (GLR Onlus), ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà, Ufficio Rifugiati Onlus, L.E.S.S. – Lotta all’Esclusione Sociale per la Sostenibilità e la tutela dei diritti Società, Cooperativa Sociale a r.l. – ETS, Mary Poppins S.C.S., Progetto Accoglienza, Soc. Coop. Soc. Comunità Oasi2 San Francesco, Società Cooperativa Sociale Il Mosaico Onlus, Istituto Psicoanalitico Per le Ricerche Sociali (IPRS), Comune di  Bergamo, Comune di Fidenza, Comune di Napoli, Comune di Parma.

Tutte le news