accoglienza e integrazione
16 maggio 2022
Pillole di Salute per favorire l’orientamento nel sistema sanitario

Sei video animati in sei lingue (italiano semplificato, ucraino, arabo, inglese, francese e urdu) per orientarsi all’interno del servizio sanitario e facilitarne l’accesso. Pillole di Salute si rivolge a persone di Paesi terzi, in supporto agli operatori e ai servizi sanitari sul territorio di Bologna. Una campagna di Arca di Noè in collaborazione con AUSL Bologna, ASP Città di Bologna e il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La difficoltà riscontrata nella comprensione del sistema sanitario si traduce spesso in un errato accessoPillole-di-Salute-Anteprima ai servizi come i CUP e le anagrafi sanitarie. L’incapacità di orientarsi rischia di divenire un ostacolo allo stesso diritto alla salute; molte persone rinunciano a prenotare esami e controlli importanti perché scoraggiate/i dalle difficoltà di accesso al sistema o perché non sanno neppure di averne diritto. Dall’esperienza pluriennale di accoglienza è nata l’idea di trattare alcune tematiche fondamentali come gli uffici del Sistema Sanitario Nazionale, la Tessera Sanitaria, il Medico di Base, il Pronto Soccorso, la Salute Mentale, le visite specialistiche e la gravidanza. Una volta individuati i temi, la collaborazione con AUSL Bologna ci ha consentito di raccogliere tutte le informazioni necessarie sul funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale in modo chiaro e semplice, grazie anche al coinvolgimento del personale AUSL operante nei vari settori e servizi trattati.

Le voci narranti dei video sono realizzate da mediatori linguistico-culturali al fine di effettuare una traduzione non solo letterale ma anche socioculturale. I video non si prefiggono l’obiettivo di essere totalmente esaustivi sui temi trattati o di sostituirsi ai medici e agli sportelli preposti, ma vogliono essere uno strumento semplice e immediato a disposizione che permetta di acquisire coscienza dei propri diritti in ambito sanitario e delle modalità di fruizione dei servizi: una bussola che aiuti ad orientare le proprie richieste allo sportello giusto o alla figura medica più competente.

In un’ottica di empowerment e di accrescimento dell’autonomia dei pazienti di origine straniera, nei video sono fornite delle parole chiave relative ai diversi ambiti sanitari trattati. Lo scopo è quello di favorire la familiarizzazione, da un punto di vista sia visivo sia uditivo, dei destinatari dei video con le parole da riconoscere e riutilizzare all’interno degli ambienti ospedalieri o delle farmacie.

Pillole di Salute vuole incoraggiare la formazione di fruitori consapevoli dei servizi sanitari, capaci di spiegare le proprie esigenze al personale sanitario pur possedendo modeste competenze linguistiche. Se poi dovesse esserci un concetto che sul momento sfugge, è sempre possibile riconsultare velocemente il video per rinfrescarsi la memoria!

Vai ai video!

Condividi su
Tutte le news