accoglienza e integrazione
28 maggio 2019
Caccia al tesoro per conoscere l’accoglienza

Che significa essere rifugiati? Scoprilo con una caccia al tesoro!

Siamo lieti di annunciarvi che collaboreremo all’iniziativa Know Your Refugees, organizzata dalla sezione bolognese di Il Grande Colibrì, che porterà i partecipanti a viaggiare nella città di Bologna alla scoperta delle realtà che operano nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione sociale.Caccia al tesoro essere rifugiati

L’iniziativa Know Your Refugees (Conoscete i vostri rifugiati), che ha già ricevuto i patrocini del Comune di Bologna, dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e di Intersos, si terrà dal 9 al 16 giugno. Il 9 giugno si aprirà l’evento con l’ufficializzazione delle iscrizioni durante l’evento d’inaugurazione organizzato al Centro Massimo Zonarelli. Alle diverse squadre verrà comunicato il regolamento e verrà distribuito il materiale necessario per poter iniziare.

Il 10 giugno Arca di Noè riproporrà Al Posto tuo: un gioco di ruolo realizzato in collaborazione con ASP Città di Bologna, pensato per ripercorrere in prima persona le tappe di un richiedente asilo in Italia.
A seguire sarà spiegato ai partecipanti il perché di questo gioco, cosa significa essere rifugiati, quali sono gli step e quali possono essere i risultati. Saranno condivise le impressioni e ognuno potrà condividere con il gruppo le proprie impressioni e come ci si è sentiti nel tentativo di immedesimarsi nell’altra parte.

L’evento finale sarà il 19 giugno alle Serre dei Giardini Margherita e durante l’evento un quiz permetterà alle squadre più preparate di aggiudicarsi i premi in palio.

Ma in che cosa consiste Know Your Refugees? Come in ogni caccia al tesoro, c’è una scoperta da fare e un obiettivo da raggiungere. In questo caso lo scopo sarà la conoscenza di organizzazioni, servizi e opportunità. Durante il percorso le diverse squadre avranno la possibilità di avere nuove informazioni da chi, per lavoro o per volontariato, si muove nel proprio campo con un focus particolare a chi proviene da una situazione migratoria. Ogni partecipante avrà un ruolo fondamentale: l’informazione ricevuta potrà e dovrà essere diffusa, in modo da poter creare una vera e propria rete della conoscenza.

Come partecipare a Know Your Refugees

La partecipazione al percorso prevede due modalità di iscrizione: singola o a gruppi (squadre già formate).

gruppi possono candidarsi autonomamente tenendo in mente alcune semplici regole:
1) ogni membro del gruppo, al momento della registrazione online, dovrà compilare la scheda personale, indicando il nome della propria squadra.
2) il gruppo deve essere formato da 4 a 8 persone;
3) è obbligatorio che nel gruppo siano presenti almeno 2 persone che parlano la lingua italiana.

singoli dovranno semplicemente compilare il form online. Nella fase precedente all’inizio del gioco verranno assegnati dal team coordinatore dell’evento a una squadra.

Tre, due, uno…

Andiamo alla ricerca di nuovi spazi, per poter uscire da un “safe place” che troppo spesso ci chiude anziché proteggerci. Cerchiamo di incoraggiare la conoscenza e la partecipazione, ma vogliamo conoscere e conoscerci, per essere insieme parte integrante e partecipativa della vita quotidiana bolognese.

Hai voglia di buttarti in questa nuova avventura? Iscriviti compilando il form online, cliccando sui bottoni qui sotto! L’iscrizione è gratuita!

 

Iscrizione singola

Iscrizione a squadre

Evento Facebook

Condividi su
Tutte le news