Partecipazione
2 marzo 2020
Sei un filmmaker? Partecipa a Fuoricampo

Quindici giorni di teoria e pratica per realizzare un cortometraggio documentario in una realtà sociale. Arca di Noè sarà tra le sei location.

Fuoricampo è un bando per filmmaker under 35 che produrrà sei cortometraggi in sei location tra Bologna e Napoli.

Il bando Fuoricampo – Filmmaker per il sociale realizzerà una residenza artistica per 6 giovani filmmaker finalizzata al racconto, sotto forma di cortometraggi documentari, di esperienze del Terzo Settore operanti tra Napoli e Bologna. Gli enti sono impegnati in progetti e attività di natura sociale, in particolare in progetti di educazione, inclusione, assistenza sociale, accoglienza e integrazione.

La scadenza per partecipare alla selezione è stata prorogata al 27 marzo 2020.Fuoricampo Bando per filmmaker

Durante i 15 giorni di residenza si offre la possibilità di compiere un percorso formativo a Napoli sul cinema del reale di 5 giorni condotto dal regista Daniele Gaglianone, per fornire strumenti di narrazione documentaristica. I partecipanti affiancati nei 10 giorni successivi dai tutor di produzione di SMK Videofactory, entreranno in contatto con le 6 realtà sociali individuate per realizzare dei cortometraggi che restituiscano il senso di quelle esperienze.

Gli enti individuati sono i seguenti:

Le opere realizzate saranno presentate durante l’edizione del 2020 del Biografilm Festival di Bologna, nell’ambito di un appuntamento curato da Arci Movie e UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci). Successivamente gli organizzatori garantiranno proiezioni in almeno 10 realtà associative affiliate alla rete nazionale di Ucca.

Il progetto è curato da Arci Movie in partenariato con UCCA, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma Per chi crea.
Per informazioni chiamare Arci Movie (0815967493 oppure 3895979732) o scrivere a fuoricampo2018@gmail.com.

Come partecipare

Condividi su
Tutte le news