Partecipazione
23 maggio 2023
Kabisa e Volti: due mostre, due racconti

Conoscendo la persona ho realizzato che la vera opera d’arte è proprio lì e, per quanto uno possa fare, la rappresentazione ricondurrà sempre alla meraviglia del creato. Paolo Molinari

Nel mese di giugno aprono al pubblico le mostre Kabisa – Dalla realtà alla sacralità imperfetta e Volti – La sacralità dell’imperfezione, con alcune delle opere realizzate da Paolo Molinari, artista ed educatore presso il laboratorio socio-occupazionale gestito dalla cooperativa Arca di Noè, nell’ambito della rassegna Roadmap to Inclusion.

Le due mostre, differenti per la scelta di stili e soggetti, sono accomunate dai valori portanti che l’artista riflette nelle sue opere: la dignità dell’essere umano, l’amore per l’imperfezione e la ricerca dell’unicità di ciascuna persona. La mostra Kabisa, organizzata in collaborazione con Biografilm e Burò Cafè, accompagna i visitatori nelle diverse stagioni artistiche attraversate da Paolo Molinari: dalla rappresentazione della realtà in quanto modello di perfezione all’iperrealismo deformante, dall’utilizzo della matita alla manipolazione di materiali di uso quotidiano per la creazione di rappresentazioni inedite.

Nella mostra Volti le opere ritraggono e catturano espressioni, odori, anatomie sociali ed emozioni di alcune delle persone con cui l’artista ha lavorato presso il laboratorio socio-occupazionale della cooperativa Arca di Noè. In questi quadri Molinari coglie e protegge la dignità di ciascuno sguardo, stimolando riflessioni e sensibilità sociale.
All’interno di entrambe le mostre viene inoltre presentato uno dei temi portanti nelle opere dell’artista: la sacralità in tutte le sue forme e connotazioni, in particolare la sacralità imperfetta, concezione germinata in periodo giovanile e maturata con consapevolezza nell’esperienza lavorativa a fianco di persone con disabilità.

Giorni e orari di visita delle mostre

Volti – La sacralità imperfetta

Inaugurazione Mercoledì 7 giugno alle ore 19 al Fuori Orsa Moline in via delle Moline 10/a – Bologna
Visitabile dal 7 al 19 giugno presso Fuori Orsa Moline
Martedì – domenica, ore 12:00 – 23:00.

Kabisa – Dalla realtà alla sacralità imperfetta

Inaugurazione Venerdì 9 giugno alle ore 19 al Burò Cafè in via Sant’Isaia 57/d – Bologna
Visitabile dal 9 al 19 giugno presso Burò Cafè
Lunedì – venerdì, ore 8:30 – 16:00.
Sabato ore 9:30 – 14:00
Apertura straordinaria in occasione degli eventi organizzati presso Burò Café all’interno del Festival Biografilm.

Biografia dell’artista

Paolo Molinari, in arte Kabisa,  nasce a Bologna il 12 settembre 1973. Dopo il conseguimento del Diploma accademico presso l’Accademia di Belle Arti del capoluogo emiliano, inizia a lavorare avvicinandosi al mondo del sociale. Dal 2001 lavora presso il laboratorio socio-occupazionale della cooperativa Arca di Noè. Senza rinnegare la propria indole di artista, inizia ad immergere la propria sensibilità estetica all’interno del lavoro, portando la propria produzione artistica verso nuove forme, stili e contenuti: gli elementi quotidiani, nelle sue componenti di relazioni umane e comuni oggetti di lavoro vengono reinventati attraverso il suo occhio visionario.

  

Condividi su
Tutte le news