accoglienza e integrazione
24 gennaio 2024
I videotutorial per favorire l’accesso ai servizi digitali

Servizi digitali: Istruzioni per l’uso

Scopri i nuovi video disponibili su Migrantools, progettati per facilitare l’accesso ad alcuni servizi digitali come l’iscrizione scolastica e l’identità digitale (SPID).

I video realizzati sono il risultato di DigitALL4Migrants, il progetto europeo che ha portato il Consorzio l’Arcolaio, insieme ai partner Kista folkhögskola (Svezia) e Asociación Progestión (Spagna) alla produzione di strumenti digitali per favorire l’accesso ai servizi da parte di persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo.

In un mondo sempre più digitalizzato, questi strumenti offrono un supporto concreto, mitigando il rischio di esclusione per i gruppi più vulnerabili nei processi di trasformazione digitale.

I temi dei nuovi videotutorial sull’accesso ai servizi digitali

Tra i servizi digitali con cui i cittadini di origine straniera riscontrano maggiori difficoltà, sono emerse l’identità digitale (SPID) e l’iscrizione scolastica. I temi individuati sono poi stati sviluppati e le indicazioni trasformate in video e presentazioni disponibili in italiano semplificato e inglese. È inoltre possibile scaricare le presentazioni così da averle disponibili e consultabili in qualsiasi momento. Per la domanda di iscrizione scolastica vengono fornite indicazioni dettagliate sui passaggi online, con un focus sull’uso del registro scolastico come strumento fondamentale di connessione tra la famiglia e la scuola. Vi sono inoltre delle sono specificità relative ai diversi gradi di istruzione per cui si rimanda ai siti dedicati.

Per l’identità digitale, oltre alle modalità di ottenimento, sono fornite indicazioni su possibili necessità che si possono avere una volta in possesso dello SPID come cambio dati o smarrimento password. Un ulteriore video riguarda la creazione di un indirizzo e-mail, uno strumento sempre più richiesto ma non sempre conosciuto da tutte le persone.

I video, pur non essendo esaustivi, sono pensati per un utilizzo autonomo e per fornire a operatori e operatrici dei servizi strumenti utili per supportare cittadini di origine straniera nel percorso di autonomia e integrazione.

Vuoi scoprire i nuovi video sulla piattaforma di Migrantools?

Vai ai tools

Condividi su
Tutte le news