servizi
4 maggio 2021
Una campagna per favorire l’orientamento al lavoro

La campagna Lavoro: istruzioni per l’uso si rivolge ai lavoratori e le lavoratrici stranieri/e e non solo. Attraverso la voce narrante di Selene Cilluffo, le illustrazioni di Lavinia Cultrera animate da Fiodor Fieni è possibile conoscere gli aspetti fondamentali per orientarsi nel mondo del lavoro. Un progetto a cura di Arca di Noè Cooperativa Sociale, Mondo Donna Onlus e ASP Città di Bologna, nell’ambito del progetto SAI.

L’approccio di ricerca attiva del lavoro

Gli uffici di orientamento al lavoro di Arca di Noè e Mondo Donna ONLUS hanno esperienza pluriennale nel favorire l’orientamento al lavoro di persone che vivono da poco, e non, sul territorio della Città Metropolitana di Bologna. Con Orientamento al lavoro si intendono l’analisi delle competenza acquisite, la definizione dell’obiettivo professionale e la strategia per raggiungere quegli obiettivi. Alla base delle azioni di entrambi gli uffici vi è la convinzione che la consapevolezza delle proprie competenze e attitudini sia il punto di partenza per definire il proprio progetto di qualificazione professionale.

I percorsi proposti nell’ambito del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) di Bologna prevedono l’attivazione di corsi di formazione professionale, tirocini formativi e affiancamento nella ricerca attiva del lavoro. Questa campagna è pensata per chi sta completando il percorso di inserimento lavorativo e come strumento fruibile in qualsiasi momento.

Una formazione sempre a portata di mano

Cos’è un contratto di lavoro? Come si legge una busta paga? Quali sono i diritti e i doveri del lavoratore? Cosa succede quando termina un rapporto di lavoro? Come richiedere la disoccupazione? A quali uffici rivolgersi per ricevere assistenza?
La condizione di distanziamento sociale di questi mesi ha reso più evidente il bisogno di strumenti fruibili e consultabili in qualsiasi momento da qualsiasi persona ne abbia necessità.
Al termine di ogni video verranno fornite indicazioni sui luoghi in cui recarsi per avere maggiori informazioni e consulenze specifiche. Buona visione e…Buon lavoro!

Vai al primo video!

Tutte le news