Home Cosa facciamo Accoglienza e Integrazione Mediazione
Home Cosa facciamo Accoglienza e Integrazione Mediazione
Mediazione linguistica
Attraverso il personale specializzato garantiamo alle persone rifugiate accolte la possibilità di comprendere ed essere comprese oltre le barriere linguistiche.
I servizi offerti dalla mediazione linguistica e culturale di Arca di Noè
Grazie all’impiego di personale specializzato, garantiamo alle persone migranti beneficiarie dei nostri servizi la possibilità di comprendere ed essere comprese, superando le barriere linguistiche. Una selezione accurata delle mediatrici e mediatori ci consente infatti di offrire e fornire assistenza nelle lingue più difficili da reperire e nei dialetti rari, rispettando le esigenze delle singole persone. Inoltre, attiviamo mediazioni ad hoc e specializzate a seconda dell’ambito di intervento.
Oltre ad affiancare le operatrici e gli operatori dell’accoglienza nel loro lavoro quotidiano, le mediazioni si estendono a collaborazioni con i servizi del territorio per il supporto psicologico, l’assistenza sociale, la presa in carico presso il Centro di Salute Mentale (CSM) e le assistenze sanitarie. Offriamo servizi di mediazioni linguistiche e culturali sia per colloqui individuali sia per informative di gruppo, assicurando un servizio completo che supera le sfide linguistiche e culturali.
Contattaci
Se hai bisogno di informazioni o vuoi collaborare puoi scrivere a mediazioni@arcacoop.com
I servizi offerti durante l'accoglienza
Insegnanti qualificati di italiano L2 combinano metodi didattici tradizionali e approcci più informali
Personale qualificato favorisce l’empowerment attraverso percorsi di orientamento al lavoro
Personale qualificato garantisce la possibilità di comprendere ed essere comprese
Personale qualificato garantisce supporto per l’orientamento e l’assistenza legale