Un anno di consolidamento e crescita
Il 2023 per Arca di Noè è stato un anno di consolidamento e crescita delle attività, un anno in cui la Cooperativa ha, per la prima volta nella sua storia, oltrepassato la soglia dei 10 milioni di euro di fatturato, registrando un aumento rispetto al 2022. Come nell’anno precedente, l’aumento nella vendita diretta della nostra birra artigianale, Vecchia Orsa, e la crescita delle attività svolte tramite il Consorzio Solare Sociale per l’efficientamento energetico rivolte anche a privati, grazie agli incentivi statali, sono alcune delle principali ragioni di questo importante incremento nelle attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo. Arca di Noè ha inoltre saputo fornire pronte risposte alle esigenze di tutela e accoglienza emerse in seguito ai recenti e drammatici conflitti, purtroppo ancora in corso.
Per questo e per i crescenti numeri e bisogni di persone richiedenti protezione internazionale di ogni provenienza, la Cooperativa ha confermato il proprio impegno nell’ambito dell’accoglienza del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), ampliando i posti in tutte le progettualità e contribuendo come partner alla nascita di un nuovo progetto della rete SAI nel Comune di Magione in provincia di Perugia. Lo stesso anno è stato segnato anche da eventi metereologici estremi nel territorio in cui Arca di Noè è nata ed è stato necessario fare fronte alle inevitabili difficoltà e conseguenze sulle attività.
Nel corso del 2023, Arca di Noè Cooperativa Sociale ha compiuto significativi progressi nell’ambito della responsabilità sociale, ottenendo la certificazione per la parità di genere. Questo traguardo riflette l’impegno costante per promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Inoltre, la Cooperativa ha adottato una politica sulla Diversity & Inclusion, dimostrando una dedizione concreta alla valorizzazione delle diversità e alla promozione dell’inclusione. Parallelamente, ha introdotto una politica per il contrasto alla molestia e all’aggressione, per assicurare un contesto lavorativo sicuro e rispettoso per tutte le persone che lavorano e con le quali si lavora.
Per migliorare ulteriormente la formazione e l’informazione del personale, Arca di Noè ha introdotto percorsi di onboarding training online, garantendo così un accesso rapido e adeguato a risorse essenziali in un numero crescente di ambiti rilevanti. Questi sviluppi rappresentano passi fondamentali nel nostro continuo percorso di crescita e miglioramento.
Presenteremo il bilancio sociale 2023 mercoledì 25 settembre alle ore 18 presso il Fuori Orsa DLF.