accoglienza e integrazione
8 giugno 2020
Informativa video sulla Sanatoria 2020

Un video per dare informazioni sulla Sanatoria 2020

L’Help Desk Migrante di Arca di Noè ha preparato un video e un documento pdf scaricabile per dare informazioni sulla cosiddetta Sanatoria. L’art. 103 del decreto legge 19 maggio 2020, n.34 (decreto rilancio) ha infatti previsto la possibilità di emersione dei rapporti di lavoro. Help Desk Migrante dal 2017 affianca i richiedenti asilo inseriti nei progetti di accoglienza e da supporto legale agli stranieri sul territorio di Bologna.

Scarica l'informativa Sanatoria 2020

La Sanatoria dà la possibilità ai cittadini stranieri regolari e irregolari di stipulare un contratto di lavoro oppure regolarizzare un rapporto di lavoro irregolare “in nero”, e ottenere dalla Questura un permesso di soggiorno per lavoro subordinato oppure un permesso temporaneo per ricerca di un lavoro. Le domande possono essere presentate a partire dall’1 giugno 2020 fino al 15 agosto 2020 e riguardano alcuni settori lavorativi specifici: agricoltura, allevamento e zootecnica, pesca e acquacoltura, assistenza alle persone affette da patologie o disabilità che limitano l’autosufficienza, lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare.

Affinchè la domanda di sanatoria vada a buon fine è necessario che ci siano specifici requisiti che devono riguardare sia il lavoratore straniero che il datore di lavoro, e la procedura dev’essere completata nei vari passaggi.

Contatta Help Desk Migrante

Dal 9 giugno è possibile contattare l’Help Desk Migrante scrivendo all’indirizzo legale@arcacoop.com per chiedere un appuntamento telefonico o un appuntamento in ufficio a Bologna il martedì pomeriggio.

Invitiamo tutte le realtà in contatto con migranti e comunità straniere a condividere e diffondere ai propri contatti il video con le indicazioni sulla Sanatoria.

Tutte le news