Partecipazione
18 luglio 2023
Una pedalata alla scoperta dei progetti di Arca di Noè

Lungo la Ciclovia del Sole per promuovere inclusione e abbattere pregiudizi sulla disabilità

Domenica 3 settembre la biciclettata di Roadmap to Inclusion accompagnerà cittadine e cittadini alla scoperta di alcuni dei progetti sociali della cooperativa Arca di Noè grazie ad una prospettiva inedita e diversa: in sella a una bicicletta. Proprio perché con la rassegna estiva Roadmap to Inclusion si intende un percorso culturale e fisico attraverso il mondo della disabilità, il tratto della Ciclovia del Sole che percorreremo insieme non sarà solo una strada, quanto un viaggio dove ad ogni tappa ci avvicineremo e ascolteremo i racconti di chi vive quotidianamente le attività di Arca di Noè. PRENOTA QUI LA PEDALATA

Perché una biciclettata?

I valori di inclusione e attenzione all’ambiente che contraddistinguono i progetti della cooperativa sociale Arca di Noè si riflettono nella scelta di utilizzare una bicicletta proprio per scoprirli. Per l’Associazione Salvaiciclisti Bologna, la bicicletta garantisce che la diffusione dei benefici derivanti dal suo uso siano diffusi e accessibili a tutte le persone “indipendentemente dal sesso/genere, dall’età, dal reddito e dal livello di istruzione, dall’etnia o da qualsiasi altra caratteristica sulla base della quale possono essere discriminati”. In questa frase è racchiusa anche la mission di Arca di Noè: contrastare l’esclusione e le discriminazioni promuovendo processi di inclusione sociale e lavorativa volti all’autonomia e alla valorizzazione di ogni individuo a favore di una crescita partecipata e collettiva. La bicicletta è inoltre un mezzo che permette di percorrere i chilometri rispettando la velocità ei tempi di ciascuna persona: proprio come le attività di Arca di Noè, la bicicletta è un mezzo che non vuole lasciare indietro nessuno e che permette invece la creazione di un gruppo che nei chilometri e nella fatica vissuta insieme si conosce, cresce e pedala insieme.

Il programma

  • Ore 8 Partenza da Piazza XX settembre del gruppo che percorrerà il tragitto fino a Osteria Nuova in bici (pedalata adatta a bici con marce e a persone mediamente allenate perché andrà tenuto un ritmo spedito per garantire rispetto degli orari)
  • Ore 9.20 in Stazione Centrale treno per Osteria Nuova (arrivo previsto ore 9.34) con caricamento bici sul treno. Per fare il biglietto per la bici alle macchinette in stazione basterà aggiungere il supplemento bici mentre si acquista il biglietto normale
  • Ore 9.45 partenza dei due gruppi da Osteria Nuova in direzione San Giovanni in Persiceto
  • Ore 10.30 arrivo al Birrificio Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto con visita guidata del birrificio. (Visita guidata con degustazione e gadget a 15€)
  • Ore 11.30 partenza verso Bologna del gruppo che vorrà rientrare in bici
  • Ore 12.00 partenza verso Osteria Nuova del gruppo che rientrerà a Bologna con il treno delle 12.54
  • Ore 13.45 pranzo al Fuori Orsa Moline , il locale di Vecchia Orsa in via delle Moline 10a (Piadina e birra a 10€)
  • Dopo pranzo ci si sposterà al Fuori Orsa DLF per un pomeriggio di relax

PRENOTA LA PEDALATA

L’iscrizione alla pedalata è gratuita, chi vorrà potrà lasciare un’offerta libera facoltativa per sostenere progetti di inclusione attraverso la bicicletta portata avanti da Salvaiciclisti Bologna.

Roadmap to Inclusion fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Condividi su
Tutte le news