accoglienza e integrazione
29 marzo 2023
Arca di Noè vola in Sardegna per condividere buone pratiche

È iniziato il percorso di 9 incontri rivolto alle equipe di Casa Emmaus Cooperativa Sociale coinvolta nell’accoglienza SAI

L’operatrice e l’operatore dell’accoglienza supportano persone richiedenti asilo nel percorso di integrazione. Si tratta di una figura che ha il compito di favorire la costruzione di una rete sul territorio tra persone richiedenti asilo e i servizi sociali e sanitari, le scuole e le associazioni. Lavorare all’interno del Progetto SAI significa anche ricoprire una professione complessa, che parte dall’ascolto e dalla rilevazione dei bisogni delle persone accolte e del territorio in cui vivono. Scopri di più sul ruolo dell’operatore dell’accoglienza.

Dal 2001, Arca di Noè progetta e realizza servizi di accoglienza, proponendo risposte innovative ai bisogni delle comunità e dei territori. L’esperienza e le conoscenze maturate sul campo hanno permesso l’ideazione di un modello d’intervento teorico e pratico per chi si approccia al settore dell’accoglienza e integrazione di persone richiedenti asilo e rifugiate.Formazione Iglesias Arca di Noè

Il percorso di 9 incontri rivolto al personale della Cooperativa Sociale Casa Emmaus, ha l’obiettivo di fornire strumenti utili a tutte le persone che lavorano in progetti di integrazione. L’obiettivo è rispondere al meglio alle esigenze dei beneficiari dell’accoglienza attraverso condivisione di esperienze e buone pratiche di chi come Arca di Noè opera da molti anni nel settore. Gli incontri sono iniziati il 23 marzo 2023 presso Iglesias (CA) e si concluderanno il 12 maggio 2023.

Com’è organizzato il percorso

L’attività sarà composta da 9 moduli (6 in presenza; 2 online; 1 in modalità mista) e gli interventi saranno condotti dal personale qualificato di Arca di Noè. Al fine di renderla un’attività interattiva, tutti gli incontri avranno sia contenuti teorici sia pratici. Verrà aperto uno spazio di confronto e condivisione delle diverse esperienze professionali da parte delle persone che lavorano quotidianamente sul campo per dar vita a un percorso esperienziale per comprendere meglio la tematica e individuare possibili soluzioni.

Saranno trattati gli aspetti del sistema di accoglienza integrato, sulle fasi e sugli strumenti a disposizione di operatori e operatrici dell’accoglienza. Durante il percorso formativo saranno affrontate tematiche specifiche come l’accoglienza di donne, Minori Stranieri non accompagnati e persone con vulnerabilità fisiche o psichiche. A seguire saranno affrontati aspetti metodologici sul lavoro di gruppo, risoluzione dei conflitti, self empowerment e relazione con l’utente.

Per avere maggiori informazioni compila questo form e indirizzalo all’Ufficio Formazione.

Condividi su
Tutte le news