Diversity & Inclusion
9 novembre 2023
L’impatto sociale del Progetto LEI dalla prospettiva delle beneficiarie

Il Progetto LEI_Lavoro, Empowerment & Inclusione e la valutazione di impatto sociale: la parola alle beneficiarie

Dalle prime fasi del Progetto LEI Lavoro, Empowerment & Inclusione, iniziato nel novembre 2022, come Arca di Noè abbiamo intrapreso un percorso per realizzare una valutazione di impatto sociale, con il supporto e la supervisione di AICCON, il centro studi dell’Università di Bologna nato per promuovere la cultura della cooperazione e del non profit. Il punto di partenza del percorso è stato quello di considerare la valutazione di impatto non solo come strumento di rendicontazione verso gli stakeholder di progetto, ma soprattutto come strumento di management dell’organizzazione, per riorientare le nostre azioni in ottica migliorativa.

Come abbiamo misurato l’impatto del progetto LEI?

Ci siamo interrogati su come misurare il cambiamento che le tante attività differenziate del progetto avrebbero innescato e abbiamo predisposto strumenti di misurazione il più possibile adatti ad un target di beneficiarie/i dirette/i e indirette/i molto differenziato. La fase di ideazione degli strumenti non è stata semplice ma la sfida ancora più importante è stata quella di utilizzarli in maniera efficace e costante, arrivando ad una conoscenza approfondita delle persone con cui abbiamo lavorato e degli attori dei territori.

Nel suo paper La prospettiva civile dell’impatto sociale, infatti, AICCON sostiene che “non può esistere impatto laddove non esista una relazione rilevante e di qualità con le comunità di riferimento e gli attori territoriali”. Attore fondamentale di questo ecosistema relazionale di progetto è stato il gruppo di beneficiarie che, per questo motivo, abbiamo coinvolto nel processo di valutazione di impatto.

Con le beneficiarie abbiamo consolidato delle relazioni di fiducia tramite i colloqui svolti, la partecipazione ad attività differenziate, la condivisione di problematiche comuni e l’apprendimento di gruppo. Alla fine della prima annualità abbiamo predisposto dei moduli online e un incontro in presenza, realizzato in contemporanea nei due territori, per raccogliere la loro valutazione sul progetto.

L’esperienza intrapresa ha messo in luce per noi l’importanza della creazione di relazioni ampie e significative nella realizzazione di progetti, sia come parte integrante della produzione di valore, sia come metodo per innescare percorsi di empowerment delle beneficiarie e delle comunità territoriali.

Condividi su
Tutte le news