Diversity & Inclusion
30 novembre 2023
Al via la seconda annualità del progetto LEI: Lavoro, Empowerment e Inclusione

A Novembre 2023 ha preso il via la seconda annualità del Progetto LEI Parte il progetto LEI: Lavoro, Empowerment e Inclusione, un’iniziativa promossa da Arca di Noè in collaborazione con Trama di Terre, Cooperativa Densa, Forma.Azione. La prima annualità si è conclusa molto positivamente e presto pubblicheremo i risultati della valutazione di impatto che AICCON, il Centro Studi dell’Università di Bologna, che vi abbiamo raccontato in questo articolo.

Il progetto LEI promuove l’inserimento lavorativo, l’empowerment e l’inclusione di donne

Si tratta di un progetto interregionale che coinvolge il Comune di Perugia per la Regione Umbria e il Nuovo Circondario Imolese per la Regione Emilia-Romagna, in un’ottica di scambio e collaborazione.

L’equipe di lavoro è formata da tutor che si occupano di progettare, insieme alle beneficiarie, un piano individuale di occupabilità che parta da un rafforzamento delle competenze e possa prevedere azioni differenziate e tarate sulla singola persona.

Da questa seconda annualità l’équipe di lavoro si arricchisce della Tutor per la D&I (Diversity & Inclusion), un’operatrice specializzata nel dialogo con il mondo profit sulle importanti tematiche dell’inclusione delle diversità e della parità di genere nel contesto lavorativo.

Il Progetto LEI ha due principali interlocutori. In primo luogo, le imprese locali sono invitate a collaborare con noi per sviluppare percorsi di occupabilità per le beneficiarie, inclusi tirocini co-finanziati dal progetto. In secondo luogo, l’associazionismo e le comunità territoriali rivestono un ruolo fondamentale e attivo, con proposte di esperienze di volontariato a sostegno informale dei percorsi di empowerment delle beneficiarie..

 

Sei un’associazione, un’azienda o vuoi svolgere un’esperienza di volontariato?
Scopri quali servizi offre il Progetto LEI!

SCOPRI DI più

Condividi su
Tutte le news