Giunto quest’anno alla sua terza edizione, il progetto Bring the Change vuole creare uno spazio di incontro e dialogo tra giovani adolescenti attraverso il linguaggio cinematografico. Il cinema è infatti uno strumento largamente utilizzato da Arca di Noè per favorire nuove narrazioni ma anche processi di inclusione e trasformazione sociale.
Bring The Change è un progetto di Arca di Noè, parte del Consorzio l’Arcolaio, realizzato nell’ambito del progetto SAI e in collaborazione con SMK Factory, Biografilm Festival e l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani.
Un gruppo di persone rifugiate nella giuria di Biografilm Festival
Quest’anno il percorso coinvolgerà alcune persone rifugiate accolte dei progetti di accoglienza gestiti da Arca di Noè e un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto Aldini Valeriani.
Come nella precedente edizione, il progetto propone un percorso integrato di conoscenza del linguaggio cinematografico per la creazione della giuria Bring the Change che assegnerà dei premi all’interno della serata finale di Biografilm Festival, condividendo il proprio punto di vista con il pubblico, gli e le ospiti della manifestazione.
Un percorso di cinema, relazione e creatività
La scelta del linguaggio cinematografico ha l’obiettivo di incentivare una riflessione su cosa significhi costruire una società inclusiva, favorendo così nel gruppo la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze e il confronto.
Per incentivare la partecipazione attiva delle persone e accompagnarle nella visione e valutazione dei film, durante gli incontri verranno presentati gli strumenti per rielaborare i linguaggi e i messaggi del film da loro scelto come vincitore. Il progetto di quest’anno prevede un nuovo elemento: grazie all’utilizzo di diversi linguaggi, tra cui il metodo della slam poetry, il gruppo giuria produrrà un breve video che rappresenterà le motivazioni del premio, favorendo così una giuria Bring the Change creativa.
Ci vediamo alla cerimonia di premiazione domenica 16 giugno al Cinema Medica!